Biblioteca di lingua romena Ovidio

Una delle risorse più importanti della nostra associazione Ovidio è la biblioteca che ospitiamo nella nostra sede operativa in via San Filippo 2, Chieri. Circa 400 volumi aspettano i loro lettori presso la nostra struttura aperta a tutti.

I primi libri sono stati donati da persone fisiche di Bucarest e, negli anni si è arricchita con volumi nuovi tramite l’acquisto, ma anche con l’omaggio degli autori contemporanei che hanno regalato i loro scritti.

Negli scaffali pieni di libri c’è ne anche una sezione di manuali di lingua romena per bambini, sussidiari di grammatica e dizionari, per colore che desiderano studiare meglio la nostra lingua.

L’anno scorso (2018) la nostra biblioteca Ovidio ha beneficiato del progetto “100 libri per 100 anni” promosso dal Ministero degli Romeni all’Estero e appoggiato dalle missioni diplomatiche romene. Noi abbiamo sollecitato il ministero e siamo stati scelti, insieme ad altre realtà associative sul territorio della penisola, per ricevere 100 nuovi titoli di libri in lingua romena, partendo da favole e poesie, letteratura classica, e volumi si storia e geografia della Romania.

Tutti questi volumi sono a disposizione dei nostri soci per la lettura e il prestito, la biblioteca rimane aperta tutti lunedì e mercoledì pomeriggio. Per accedere in un altro orario vi preghiamo di contattarci. Sono aperte anche le collaborazioni con studenti, alluni e altre biblioteche.

Se desiderate leggere romanzi e poesie romene, la biblioteca Ovidio vi aspetta!

Se siete autori e volete promuovere il vostro libro con noi, vi aspettiamo a Chieri!

Se siete genitori e desiderate prendere in prestito manuali di lingua romena per vostri figli, oppure fiabe o poesie per bambini, visitateci!

Se avete libri da donarci, vi preghiamo di scriverci!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!