Il direttivo

L’Associazione Ovidio è guidata da un gruppo di volontari con competenze crescenti che collabora con le Istituzioni e che gratuitamente si mette a disposizione della comunità Romena. L’attuale Direttivo è composto da 9 persone e rimarrà in carica fino ad Aprile 2020.

Maria Boroianu, Presidente dell’Associazione Culturale e Sociale Italo Romena Ovidio Onlus

Nazionalità: Rumena

Città di provenienza: Falticeni (Suceava)

Quella romena è la comunità straniera più numerosa presente sul territorio e crediamo sia fondamentale adoperarsi affinchè si raggiunga la massima collaborazione in ambito economico, sociale e culturale accanto a quella dell’educazione civica. Vogliamo costruire una vera cultura del volontariato ed aiutare i nostri concittadini a sentirsi sempre di più una comunità unita che non perde la propria identità ma che al tempo stesso è parte attiva della nuova società che li accoglie, capaci di arricchirsi entrambi grazie all'incontro ed allo scambio reciproco.

Lazar Corina Nicoleta, Vicepresidente

Nazionalità: romena

Città di provenienza: Marginea (Suceava)

Mi impegno nell'attività di far conoscere ai giovani rumeni e agli italiani interessati la cultura e le tradizioni della Romania. L'obiettivo prevede lo scambio interculturale e mantenere viva la lingua e la cultura materne, tramandantole ale nuove generazioni.. 

Mihaela Carmen Grigorita, Vicepresidente

Nazionalità: romena
Provenienza: Barlad

Sono in Italia da 17 anni. Faccio parte del associazione culturale e sociale italo romena Ovidio dal 2009, anno in quale sono venuta a sapere dell' esistenza dell'Associazione tramite un evento socio culturale. Da 8 anni sono anche la vicepresidente.
L'obiettivo è quella di far conoscere in Italia la cultura e le tradizioni della Romania, aiutare
le persone migranti che sono in difficoltà e portare avanti ogni attività che possa essere loro di supporto, sviluppo e crescita.

Garassino Diego, Tesoriere

Nazionalità: Italiana

Città di provenienza: Canelli (provincia di Asti)

Sono la metà italiana di una famiglia italo-romena, intendo lavorare per favorire la conoscenza reciproca delle due culture e conservare nei miei figli i legami affettivi e culturali con la loro seconda patria.  

Dorin Calapareanu, Segretario

Nazionalità: Rumena

Città di provenienza: Mehedinti (Oltenia)

Sono nel direttivo dell’associazione Ovidio dal 2009 . Praticamente da quando ho avuto il primo contatto con l’associazione Ovidio . Perché sono in questa associazione? Perché volevo conoscere la realtà della comunità romena in Piemonte e le esigenze dei membri della comunità. Il mio obiettivo che voglio raggiungere nell’associazione Ovidio è  di arricchire moralmente e spiritualmente me e tutti coloro con qui vengo in contatto. Questo grazie allo scambio culturale tra la comunità italiana e la comunità romena.

Laura Rotari, Consigliere

Nazionalità: romena

Città di provenienza: Marginea (Suceava) 

Il mio obiettivo è al tempo stesso promuovere lo scambio culturale tra la comunità italiana e romena ma anche quello di una crescita personale propria grazie alle esperienze che l' Associazione Ovidio offre 

Pietro Lombardi, Consigliere

Nazionalità: italiana

Città di provenienza: Palazzo San Gervasio (Potenza) 

La partecipazione volontaria all'associazione "OVIDIO"  è motivo d'impegno  sociale e culturale, con scambio di tradizioni e culture italo-rumene

Rodica Vergnano, Consigliere

Nazionalità: Rumena

Città di provenienza: Putna (Suceava)

Metto a disposizione il mio tempo per sostenere le attività proposte dall'Associazione Ovidio Personalmente prediligo le attività di volontariato. impegno che si concilia con il mio carattere. E continuerò in questo impegno per quanto mi sarà possibile.

Mirela Bogdaneanu, Consigliere

Nazionalità: romena

Città di provenienza: Onesti (Bacau)

Sono entrata nell’ Associazione Ovidio Onlus perchè ho sentito che mi rappresenta, che appartengo a una comunità. Sono riuscita ad entrate in contatto con tantissime persone, con molte delle sono nati rapporti di amicizia. La nostalgia di casa passa più facilmente quando hai accanto persone che condividono i tuoi ideali, valori ed interessi che coincidono con i tuoi. 

error: Content is protected !!