Il gruppo folcloristico Valea Șomuzului di Fălticeni in scena a Chieri al Teatro del Duomo

Una lunga amicizia unisce la città di Chieri alla città di Fălticeni, e nel prossimo futuro questo rapporto di collaborazione porterà alla firma di un gemellaggio.

L’iter burocratico è a buon punto e si attende il via libero definitivo

Fălticeni diventerebbe quindi la quinta città gemellata di Chieri, un riconoscimento per gli oltre 2000 romeni residenti sotto l’arco, la maggior parte dei quali arrivano proprio dal distretto di Suceava di cui Fălticeni fa parte. 

In quest’ottica nel prossimo weekend è prevista a Chieri la visita di una delegazione ufficiale di 5 persone in arrivo da Fălticeni e guidata proprio dal sindaco della città romena, Gheorghe Catalin Coman, proprio quando le strade della città piemontese saranno animate dalla 44esima edizione della tradizionale Fiera autunnale di San Martino.

Per l’occasione l’Associazione Culturale e Sociale Italo-Romena Ovidio Onlus ha preparato una serie di iniziative che andranno a completare il nutrito programma ufficiale

L’obiettivo è quello di celebrare insieme un rapporto solido e speciale, coinvolgendo anche la comunità romena e tutta la cittadinanza affinché possano partecipare alla celebrazione di questo importante passo verso la firma ufficiale del gemellaggio che dovrebbe arrivare all’inizio del 2023.

Oltre al momento istituzionale previsto per sabato 12 alle ore 18 nella Sala del Consiglio Comunale che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di una delegazione del Consolato Generale di Romania a Torino guidata da Sua Eccellenza la Console Generale Dott.ssa Ioana Gheorghiaș, sono previsti altri due appuntamenti imperdibili da segnare sul calendario

Sabato 12 novembre, alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica, verrà presentato il libro “Come fratelli, La fratellanza italo-romena a dieci anni dall’adesione all’Unione Europea” (autori Irina Niculescu e Marian Mocanu), per ripercorrere insieme il lungo percorso di amicizia che lega Italia e Romania. Si tratta di una pubblicazione uscita nelle librerie nel 2017 e che ha avuto un successo andato oltre ogni aspettativa e che proprio nel mese di ottobre è stato anche protagonista in Piazza San Carlo nella manifestazione “Portici di Carta”. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti in sala.

Domenica 13 novembre, alle ore 16.30, presso il Teatro del Duomo (via Balbo, 8) andrà in scena un grande spettacolo di musica, danza e folclore dove protagonista sarà il Gruppo Folcloristico Valea Șomuzului di Fălticeni, formato da 12 giovani studenti dei Licei della città romena, che verranno in Italia proprio per questa occasione. 

I giovani artisti, guidati dai Professori Vasile Pop e Bolohan Octavian  si esibiranno in uno spettacolo folcloristico con musica e balli tradizionali, indossando diversi tipi di costumi tradizionali appartenenti a diverse regioni. Si esibiranno anche cantando brani di musica internazionale e in affascinanti balli da sala.

Oltre agli invitati speciali di Fălticeni, lo spettacolo sarà impreziosito dalla presenza sul palco di Doina Pavalean, Giorgia Grigore, Angelica Moldovan e Marta Agape, voci preziose e molto conosciute nell’ambito del panorama artistico piemontese dalla comunità romena

Anche in questo caso l’ingresso è libero e gratuito, fino all’esaurimento dei posti in teatro

Per rendere possibile tutto questo l’Associazione Ovidio ha scritto e inoltrato un progetto che è stato approvato dal DRP (Departamentul pentru Românii de Pretutindeni), il cui sostegno permetterà la realizzazione di tutti questi eventi.

Grazie a questi due appuntamenti, tutta la cittadinanza, ed in particolare la comunità romena di Chieri e dei paesi limitrofi, avrà la possibilità di partecipare e prendere parte ad un momento così importante per la vita della città.

In qualche modo la partecipazione popolare sarà possibile anche all’evento istituzionale previsto per sabato 12: data la capienza limitata della sala del consiglio comunale, i volomtari dell’Associazione Ovidio garantiranno la trasmissione in diretta live dell’incontro delle delegazioni ufficiali sulla pagina Facebook dell’Associazione

Oltre al DRP che finanzia il progetto, rivestono un ruolo decisivo anche il Comitato Cittadino per i Gemellaggi (guidato dalla Presidente Rosanna Perilongo), la Città di Chieri (rappresentata nel comitato dai consiglieri Daniela Sabena e Piercarlo Benedicenti), e il Consolato Generale di Romania a Torino.

Se vuoi rimanere informato su tutti i prossimi eventi dell'Associazione Ovidio, puoi compilare il modulo che trovi al termine di questo articolo. Ci vediamo il 13 novembre per un grande momento di festa popolare

Acest proiect este realizat cu sprijinul Departamentului pentru Românii de Pretutindeni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *